Biografia

Mi chiamo Andrea Norghauer, sono nato il 24 novembre 1989 e ho tre figli.

Ho vissuto la mia infanzia e adolescenza a Castagnola. Dopo un breve periodo a Davesco-Soragno, mi sono trasferito per qualche anno a Giubiasco per poi costruire famiglia in Valle Leventina, più precisamente a Giornico.
In seguito alla separazione mi sono trasferito a Biasca per poi restare a Giubiasco.

Il mio percorso scolastico post-obbligatorio è iniziato con l’apprendistato di impiegato di commercio presso il Centro professionale commerciale di Massagno, esercitando la parte professionale in vari servizi della Città di Lugano. Al termine della formazione sono stato assunto come collaboratore presso l’Area Investimenti del Dicastero Finanze della Città.

Affascinato dai numeri ho sempre trovato intrigrante la contabilità; per questo motivo ho deciso di iniziare nel 2008 la scuola di Specialista in finanze e contabilità. Il percorso si è concluso nel 2012 conseguendo l’attestato di frequenza.

Il mio desiderio di specializzarmi e acquisire nuove competenze mi ha portato a intraprendere la scuola di Funzionario amministrativo presso l’Istituto di formazione continua a Camorino, conseguendo nel 2019 il relativo diploma Cantonale.

Il 2019 ha rappresentato una svolta particolare per la mia carriera professionale. Mi si è presentata l’occasione di collaborare alla gestione contabile di un garage in Leventina e l’ho subito colta. Un’opportunità lavorativa stimolante per migliorare le mie competenze e conoscere più da vicino anche il settore privato.
Nel 2022, lasciando il Consiglio Comunale di Giornico, mi sono accordo che la “cosa pubblica” mi interessava al punto che mi mancava un po’ la gestione di un ente pubblico. Ho così provato a partecipare ad un concorso quale contabile per il Comune di Origlio. Il 1 dicembre 2022 ho dunque iniziato questa nuova sfida professionale.

La mia grande passione è sempre stata la musica. Mi sono avvicinato presto a quest’arte, frequentando la scuola allievi della Filarmonica di Castagnola, dove ho acquisito le conoscenze di base. Dopo aver imparato a suonare la tromba, ho preferito specializzarmi in uno dei più grandi strumenti presenti in un’orchestra di fiati: il basso tuba.

Per diversi anni ho suonato nella mia banda nativa, la Filarmonica di Castagnola, ho poi iniziato collaborazioni con altri complessi di paese (Filarmonica Bodiese, Filarmonica Alta Leventina, Filarmonica di Bellinzona). Ho proseguito l’attività salendo di categoria suonando nella Civica Filarmonica di Lugano (anche in qualità di caposezione), l’Orchestra Fiati della Svizzera Italiana e la Civica di Mendrisio, avendo così l’occasione di migliorare le mie abilità.

La voglia di sperimentare mi ha portato nel 2011 a fondare un quartetto di ottoni gravi: “4 B.B. Kings”. L’attività del quartetto, dopo diversi anni di prove e concerti, è al momento sospesa per impegni professionali dei vari membri.

Oltre alla musica bandistica, ho proseguito nell’esplorazione delle diverse sfaccettature di quest’arte. Ho dapprima imparato a suonare la musica popolare ticinese, facendo parte di una classica bandella dal nome “I Bagiöö” e aiutando sporadicamente la “Bandella di Bedano”.
Ho poi avuto la possibilità di entrare a far parte di una bandella un po’ speciale che propone arrangiamenti più elaborati: “Chilometro zero”.

In seguito mi sono appassione alla direzione di una banda. Poter trasmettere emozioni al pubblico grazie alla propria interpretazione di una composizione, mi ha spronato a intraprendere diversi corsi di direzione. Questo percorso mi ha permesso di diventare direttore artistico di due società: la Filarmonica di Arogno e Massagno Musica.

Purtroppo l’attività professionale non mi ha permesso di mantenere questi onerosi impegni dovendo rinunciare alla direzione della Filarmonica di Arogno.

Dulcis in fundo (per ora…) ho intrapreso un corso di armonia, strumentazione per banda e composizione, al fine di colmare alcune lacune. Questo percorso mi ha permesso di creare qualche composizione ed elaborare vari arrangiamenti.

L’informatica rappresenta un’altra mia passione, alla quale mi sono approcciato principalmente da autodidatta. Mi sono appassionato soprattutto alla costruzione di database, dapprima usando Access e in seguito Filemaker.

Nel corso del 2021 ho deciso di avvicinarmi e di approfondire un altro ramo, ma sempre nel mondo musicale, quello del tecnico del suono.
Vista la mia attività professionale non ho potuto frequentare scuole a tempo pieno per imparare i segreti del mestiere. Mi sono così affidato alla RockID School con l’insegnante Jonas Macullo, la quale – grazie a lezioni seguite nel mio tempo libero – mi ha permesso e mi permette tutt’ora di imparare le basi per poter affrontare questo bellissimo mestiere.